C'è chi dice che: “Il primo milione di euro è il più difficile da guadagnare”.
Vero.
Questo principio è ancor più vero se si parte con molti soldi in tasca. Perchè?
Molta gente pensa che più soldi hai in partenza più facile sarà per te guadagnare.
E con questa convinzione, c'è chi parte in quarta iniziando a “investire” (così si dice quando si spendono un sacco di soldi nella speranza che un giorno ci ritornino con un congruo profitto) convinti di essere avvantaggiati.
Non è così, perchè il denaro devi saperlo guadagnare, prima ancora di saperlo spendere.
E i giovani imprenditori che iniziano una attività con una somma modesta di denaro, sanno di che cosa sto parlando.
Allo stesso modo, è più facile perdere un'opportunità avendo troppi soldi che avendone troppo pochi.
Chi parte con molto denaro è un pò come chi nello sport, usa sostanze dopanti: forse ne ricava un vantaggio all'inizio, ma alla lunga le conseguenze potrebbero essere negative. Micidiali.
Perchè mi piace creare startup facendo bootstrapping (creare un'attività imprenditoriale partendo con budget 0)?
I motivi sono almeno 3:
1) Minore valore del punto di pareggio.
un business con un alto punto di pareggio è meno flessibile di uno con business con uno basso. Un'intensità elevata di capitale, un pesante fardello di debiti ed elevati costi fissi, sono fattori che riducono la flessibilità finanziaria e strategica.
2) Nessun rischio di sovracapitalizzazione.
Lo sviluppo delle startup ha somiglianze con il cambio delle marce di un auto. in ogni stadio c'è bisogno della marcia giusta per raggiungere la velocità necessaria a poter scalare quella successiva. Solo poche startup lo capiscono. Quelle sovracapitalizzate partono con la terza marcia inserita.
3) Incentivi alla creatività e all'ingegno imprenditoriale.
Nelle iniziative pubblicitarie, nella assunzione di un valido collaboratore, nella implementazione del business, l'imprenditore creativo si chiede: "Ho budget ZERO. Come potrei fare queste cose realizzando ottimi risultati in termini di qualità?" Molto spesso le risposte a queste domande portano a dei risultati inimmaginabili, spesso con risultati migliori di chi ha tante risorse a disposizione, ma poca creatività.
Via: Futuro alle idee del futuro
0 comments:
Post a Comment